Vi mostro il progetto multidisciplinare che ho scelto di realizzare per Natale .
Ho scelto la storia di Rudolph!!!! Un vero successo……
Ho iniziato presentando la storia. Avevo trovato in rete una storia semplificata….ho un pò modificato le immagini ed il testo. L’ho letta e poi abbiamo visto anche video su YouTube. Ai bimbi è subito piaciuta tanto…. .
Sono andata avanti proponendo delle cards di movimento sulle renne di Babbo Natale. Ognuno di loro svolgeva un’azione in base alla carta pescata. Poi l’abbiamo fatto tutti contemporaneamente….una gran confusione di movimenti ma moooooolto divertente!!!!!
Per Natale abbiamo fatto una breve drammatizzazione della storia…..con tanto di costumi da renne, fatti realizzare appositamente . Ho impiegato un pò di tempo per far loro imparare le varie frasi da memorizzare e personalizzare….ma alla fine è andata super bene!!!! Erano tutti emozionati perché abbiamo girato poi il video per i genitori!!!!
In Arte hanno dipinto l’immagine di Rudolph con le tempere attraverso un’attività di “colour by number”.
Ho voluto coinvolgere anche il Coding. Abbiamo realizzato un vero e proprio percorso da svolgere. Ho realizzato una griglia con degli ostacoli ed un punto di inizio (Rudolph) ed uno di fine percorso (Babbo Natale). Li ho divisi a coppie: Uno svolgeva fisicamente il percorso muovendosi sulla griglia e l’altro dava le indicazioni, ovviamente in inglese, mostrando man mano il percorso con le frecce. Anche questo è stato un vero e proprio divertimento……
In prima e seconda abbiamo trattato nei mesi scorsi i vari habitat degli animali e quindi ho deciso di far approfondire loro l’habitat naturale delle renne, spostando quindi il tutto sul piano della realtà. Abbiamo letto la scheda di approfondimento sulle renne.
infine abbiamo realizzato un diorama riguardante l’habitat delle renne. Quest’ultima parte li ha visti tutti partecipi…..abbiamo utilizzato alberelli, muschio sintetico, immagini di renne, cotone e come base la carta con il muschio da presepe. Un bellissimo risultato molto realistico….erano entusiasti ed io con loro!!!!