Hello teachers…..
Condivido con voi il progetto accoglienza che ho terminato settimana scorsa nella classe 1° (Secondaria 1°).
Ho scelto come testo “I can do hard things” di Gabi Garcia ed ho abbinato varie attività.
Visto che i ragazzi stanno iniziando un nuovo percorso di studi e si stanno avviando verso fase di pre-adolescenza…..ho voluto realizzare un percorso basato sulla “mindfulness” e l’importanza della consapevolezza di se stessi in questo momento così delicato della loro vita pieno di cambiamenti e contraddizioni.
Abbiamo iniziato leggendo insieme il testo che comunque presenta un linguaggio semplice. A tal proposito abbiamo iniziato ad utilizzare il dizionario e a scrivere tutti i nuovi vocaboli in un quadernetto rubrica .
Ho poi realizzato dei cartelloni e banner a tema da poter appendere in classe.
Li abbiamo letti insieme e commentati soffermandoci su ogni cartellone. In particolare abbiamo letto con attenzione il cartellone bianco “The power of yet” riflettendo sull’importanza di questa piccola parola che, però, se messa al posto giusto cambia radicalmente il senso della frase trasformandola da frase con significato negativo a frase con significato positivo.
Abbiamo poi iniziato l’opuscolo “I am awesome”.
Si tratta di un’insieme di attività mirate allo sviluppo di una maggiore fiducia in sé stessi. Abbiamo letto, sottolineato, commentato e completato le varie attività.
Le ho prese su “Teachers pay teachers” (durante il periodo di sconti ) che trovate anche voi su questo link!
Hanno poi colorato le schede in foto 6 e scritto una breve composizione legata sempre al libro letto ed alle attività realizzate in precedenza soffermandoci sull’importanza di chiedere aiuto alle persone che noi reputiamo di fiducia, ascoltare i loro pareri ma mai abbandonare il nostro pensiero e quello che ci suggerisce la nostra “voce interiore” (se ne parla nel libro).
Infine, abbiamo letto le “mindful affirmations” presenti a fine libro ed anche i “21 confidence boosters” presenti nell’opuscolo. Ognuno ne ha scelte 10, considerando quelle che li rappresentavano meglio. Le hanno ricopiate e colorate.
L’argomento è molto vasto ed offre tanti spunti di riflessione…. ad un certo punto lo abbiamo concluso altrimenti sarebbe durato tutto l’anno……. Sicuramente è stato importante come punto di partenza per iniziare a conoscersi meglio e riflettere di più su se stessi .