Ho usato questo classico di Eric Carle per introdurre i colori e ripetere alcuni dei nomi di animali che conoscevano già. Grazie alle immagini, super colorate, i piccoli della classe prima hanno adorato questo libro .
Ho iniziato con la lettura del libro e soffermandomi bene su ogni animale ed il rispettivo colore. Dopo avere completato la prima lettura, sono passata a quella un pò più animata utilizzando i puppets (che loro avevano già intravisto tra il mio materiale e fremevano nell’utilizzare…) ed il guanto, cercando di modulare la voce per ogni animale che man mano introducevo (ovviamente hanno preso in mano tutti i puppets che man mano mettevo giù….).
Poi ho messo le cards plastificate all’interno della nostra magic box (purtroppo non ho la foto…) ed alla mia domanda: “Brown bear, Brown bear, what do you see?” i bimbi pescavano a turno una carta dalla scatola e ripetevano il nome in inglese. Infine, abbiamo giocato ad una sorta di memory cercando di unire la figura intera, ripetendo sempre il nome e colore della figura.
Nella lezione successiva, ho stampato e ritagliato i cerchietti e li abbiamo attaccati man mano su di un cartoncino mettendo al centro l’orso e tutti gli altri animali attorno a mo’ di fiore. Ho cercato di renderlo più carino utilizzando dei rotoli di carta igienica rivestiti a mo’ di cannocchiale. Ogni bimbo ne aveva uno ed a turno ripeteva, insieme a me, “Brown bear, brown bear, what do you see?” utilizzando il cannocchiale. Così facendo abbiamo attaccato sul cartoncino tutti i soggetti della storia e nel frattempo consolidato il vocabolario. E’ piaciuta molto come attività… alla fine ripetevano tutti: “what do you see?”…...
Siamo poi passati ad un’attività di numeracy. Ho stampato e plastificato la griglia ed costruito il dado con i vari soggetti. A turno tiravano il dado e segnavamo sul tabellone la figura che veniva fuori. Alla fine abbiamo contato le varie figure. Si sono divertiti tanto….lo hanno voluto ripetere circa 3 o 4 volte….ogni volta volevano vedere il vincitore…..
Nell’ultima lezione ci siamo soffermati di più sui colori . Abbiamo iniziato con il colorare le varie figure con i colori a matita e cera.
Sono poi passata alla tempera con le figure di seguito. Dot-a-dot activity. Non avendo il pennarello adatto, ho fatto utilizzare dei poi-pon del diametro simile a quello del cerchietto. Per le lettere singole, (tipo horse), l’abbiamo colorata del colore corrispondente, (nel caso di “Horse” blu); per quelle lettere che indicavano due animali (tipo D di dog and duck) abbiamo scelto uno dei due colori corrispondenti. I più grandetti hanno cercato di unire il tracciato a sinistra del foglio. C’era tempera ovunque……….ma almeno si sono divertiti!!!!!
Una bella storia che piace molto ai piccoli e che offre molteplici attività da poter svolgere
Trovate qui, tutti I file che ho utilizzato: https://www.1plus1plus1equals1shop.com/brown-bear-brown-bear