Ciaooooo!!! Vi mostro il lavoro svolto per la giornata della gentilezza.
Abbiamo letto entrambe le storie di Mr. Panda (l’idea era di leggerne solo una, ma è piaciuto talmente tanto che hanno voluto leggere anche la seconda ).
Non ci siamo soffermati molto sui personaggi e sulla sequenza della storia bensì sulle parole gentili utilizzate nelle due storie: Please and Thank you. Da lì abbiamo svolto sul quaderno altri tipi di attività.
Hanno realizzato due cuori al centro della pagina, uno dedicato alle parole gentili, l’altro alle azioni gentili. Abbiamo così fatto un’attività di brainstorming: ogni bimbo elencava una serie di parole gentili e le abbiamo collegate al cuore. Lo stesso discorso per le azioni gentili.
Nella lezione successiva ho fatto scrivere la poesia sulla gentilezza. L’abbiamo letta e spiegata soffermandoci sul lessico legato al mondo della botanica (mi serviva per introdurre in scienze la unit sulle varie parti di una pianta o fiore…).
Dopodiché abbiamo realizzato il fiore della gentilezza. Ogni bimbo ha colorato il proprio fiore ed in ogni petalo ha scritto le parole gentili ed azioni gentili per lui più significative prendendole dall’attività di brainstorming fatta in precedenza.
Il risultato è stato un cartellone contenente la poesia ed i fiori.
Da un’idea trovata in rete ho deciso di far scrivere sotto ogni petalo la rispettiva traduzione.
Con il coding hanno poi realizzato un lavoro di Pixel Art raffigurante un Panda per ricollegarci al personaggio delle storie.
Infine abbiamo registrato un video per i genitori in cui leggevano la poesia ed ognuno di loro ripeteva due frasi prese dal proprio fiore. (Kindness is…..say thank you, say please, help old people…).
Si sono divertiti tanto, soprattutto nella fase di registrazione del video finale, in cui cercavano di aiutarsi a vicenda e suggerirsi le frasi da dire….…. e poi hanno adorato il personaggio di Mr. Panda…. “Maestra non hai altre storie di Mr. Panda?”