Ciao a tutti. Condivido un altro progetto CLIL di storia che ho realizzato nella classe 4°.
Abbiamo approfondito “The Ancient Egyptians”.
Sono partita dalla storia “Mummy Cat“, un libro davvero interessante che ho scoperto per caso su Youtube.
Abbiamo letto la storia che ci è servita per introdurre il nostro topic sugli egiziani. In seguito abbiamo svolto sul quaderno una reading comprehension con domande legate al testo.
Siamo così entrati nel vivo del nostro argomento iniziando il percorso CLIL. Le attività che abbiamo svolto fanno parte del mio BUNDLE CLIL “The Ancient Egyptians” (in cui trovate 5 attività da stampare e 5 attività interattive da svolgere online). Il bundle analizza vari aspetti legati agli antichi egizi tra cui l’organizzazione sociale, la religione, il sistema di scrittura, l’aldilà…
Dopo aver approfondito tutti i vari aspetti abbiamo creato una sorta di mappa brainstorming con le caratteristiche principali.
Abbiamo proseguito con una particolare craft activity. Ho trovato su teacherspayteachers questo simpatico “VocAppulary” che permette di realizzare una schermata di smartphone interattivo con alette sollevabili. E’ piaciuta molto anche se è stato impegnativo scrivere le descrizioni nei piccoli riquadri . Inoltre il file è personalizzabile, quindi ho inserito i titoli degli argomenti trattati.
Lo trovate qui:
Sono poi passati alla fase interattiva svolgendo le attività ed i giochi interattivi presenti sempre nel mio BUNDLE CLIL tra cui l’escape room finale .
Abbiamo concluso il progetto realizzando un sarcofago contenente una mummia. Hanno dorato il sarcofago con della vernice e realizzato la mummia partendo da uno scheletro in fil di ferro avvolto con dei fogli di alluminio. Lo hanno ricoperto con le garze inumidite di acqua e colla….che è stata sparsa ovunque…...
Hanno terminato dicendo: “Maestra, la mia è una mummia malefica…..”