Volevo iniziare questa rubrica con il simpaticissimo libro di Francesca Baroni “Smooth and Red” (trovate qui la pagina del libro) che ho acquistato tempo fa.
Mi sono subito innamorata di questo libro che mi ha colpito sia per l’ambientazione “British” che per la bellezza delle immagini….per non parlare poi del simpaticissimo protagonista, il draghetto Ronnie, che va in giro per la città alla ricerca di qualcosa che sia appunto “smooth and red”…...
E’ un libro che affronta diversi topics, come ad esempio “shops in town, feelings, adjectives” ed anche un pò di cultura inglese introducendo il topic “The afternoon tea tradition”.
La lingua utilizzata è molto semplice con diverse espressioni che si ripetono così da favorirne la memorizzazione. Si presta anche molto bene ad una eventuale drammatizzazione in classe assegnando agli alunni i vari personaggi da interpretare.
Potrebbe anche essere utilizzato come punto di partenza per chi volesse realizzare un CLIL in Scienze sui vari materiali e le loro proprietà, visto che comunque Ronnie elenca determinati oggetti con caratteristiche e proprietà diverse.
A me è piaciuto tanto e spero anche a voi. Lo trovate comodamente su Amazon.
Per chi fosse interessato ho anche realizzato un pacchetto di attività legate al libro da poter realizzare, tra cui il simpatico Lapbook finale che trovate qui