Durante lo scorso anno ho inserito tra le varie storie anche il classico di Eric Carle “The very hungry caterpillar”. Un libro che offre tantissimi argomenti da poter trattare. .
Ho iniziato il percorso di storytelling con la lettura del libro presentando così il personaggio della storia attraverso il peluche del caterpillar acquistato su Amazon: Eric Carle the Very Hungry Cat, Lunghezza 26 cm
Subito dopo ho utilizzato il set in gomma eva ripercorrendo la storia ed attaccando man mano le varie componenti sulla lavagnetta magnetica.
A seguire, ho presentato le cards (scaricate da Twinkl.it https://www.twinkl.it/…/t-t-1220-the-very-hungry…). Le ho disposte in modo casuale ed insieme ai bimbi abbiamo ricostruito le varie fasi della storia.
Nella lezione successiva abbiamo usato le flashcards relative alla storia (prese da twinkl.it). Le ho plastificate in modo da essere belle rigide e durature nel tempo….
Li ho lasciati liberi in quest’attività. Ho disposto le carte e loro li prendevano e ripetevano i vocaboli che ricordavano.
In seguito abbiamo usato una scatola che ho creato io attaccando sopra l’immagine plastificata del caterpillar e realizzando una piccola fessura in cui inserire i frutti che man mano il bruco mangia.
E’ stata un’attività molto divertente che hanno voluto utilizzare diverse volte
Nella lezione successiva ho introdotto il topic “The life cycle of a butterfly”.
Ho iniziato presentando gli “stick puppets” (Stampati da Twinkl e plastificati). Ho così spiegato le varie fasi del ciclo di una farfalla aiutandomi anche con la scheda con le immagini del caterpillar.
Hanno poi completato l’attività illustrata nella foto 7 colorando la farfalla ed incollando le diverse fasi.
Nella lezione successiva, ho introdotto il topic “food”. Ho iniziato utilizzando i magneti dei frutti (set completo acquistato su Amazon https://www.amazon.it/…/ref=pd…/259-9233793-3277739…) che il caterpillar mangia. Da lì ho introdotto la costruzione linguistica “I like” “I don’t like” aiutandomi anche con le due cards con le emoticon. Avevo poi una sorta di peluche rotondo con i cuori ed ogni volta che qualcuno diceva “I like…” prendeva in mano il peluche. Poi ho introdotto man mano altri vocaboli di frutta e verdura facendo ripetere sempre “I like, I don’t like”.
Infine ho concluso il percorso facendo realizzare un mini booklet a tema.
Ognuno ha avuto così il suo promemoria su “The Very Hungry Caterpillar” .