In classe seconda ho trattato i colori primari e secondari in arte ed ho deciso di introdurre l’argomento attraverso la lettura del picture book “Mixed” che si è prestato benissimo ed ha coinvolto molto i miei alunni. Ho coinvolto inglese, arte e coding che insegno sempre in inglese nella stessa classe, realizzando così un percorso CLIL multidisciplinare .
Sono partita dalla lettura del libro, introducendo così i vari tipi di colori.
Abbiamo così ripassato ed imparato i nomi dei colori, sia primari che secondari.
Ho fatto poi disegnare la città, con i vari palazzi ed in arte abbiamo usato la tecnica del fingerprinting. Hanno così realizzato i personaggi della storia dipingendoli all’interno dei vari palazzi, così come nella storia.
Siamo poi andati avanti approfondendo i colori primari attraverso la realizzazione di un cartellone Mondrian style, che prevede l’utilizzo di forme geometriche e colori primari.
Abbiamo poi realizzato una pixel art sempre Mondrian style coinvolgendo così la materia Coding. Potete scaricare il pdf qui: https://www.crearegiocando.it/download/mondrian-pixel-art/
Siamo passati, quindi ai colori secondari utilizzando diverse schede ed approfondendo così il lessico. In arte li abbiamo ottenuti attraverso l’uso della tempera. Ogni bimbo ha disposto un pò dei due colori primari su di un foglietto e lo ha chiuso. Riaprendolo ha scoperto il nuovo colore secondario che ne è risultato, annotando così il tutto sulla scheda.
Ho concluso l’argomento facendo realizzare la “Colour Wheel”.
Ogni bimbo l’ha colorata accostando i vari colori ed abbiamo anche accennato la differenza tra “hot and cold colours”.
Devo dire che è piaciuto molto come lavoro in quanto li ha visti molto coinvolti grazie anche alle varie attività di arte.
Il libro non lo conoscevo ma l’ho trovato casualmente su YouTube e mi ha subito colpito. E’ stata una scelta azzeccata e ve lo consiglio per introdurre il topic colours.