In scienze abbiamo trattato con la classe terza l’argomento sulle piante e ho deciso di svolgere un bel progetto CLIL inserendo la storia di Jack and the beanstalk come storytelling che ci ha accompagnato durante tutto il percorso .
Ho iniziato in inglese raccontando la storia di Jack…. (la conoscevano già tutti….).
Abbiamo visto il video su Youtube ed abbiamo svolto varie attività linguistiche legate al libro (ricostruzione della storia, analisi dei personaggi, vari giochi didattici online…). Sono tutte attività che fanno parte del BUNDLE che ho creato “Jack and the Beanstalk”.
Nel frattempo abbiamo iniziato in scienze ad introdurre l’argomento sulle piante (parti della pianta, bisogni della pianta, ciclo vitale della pianta…) (Argomenti che fanno parte del BUNDLE “CLIL sulle piante”. Abbiamo raccolto in giardino delle piantine e ne abbiamo osservato le componenti…..e lì….hanno raccolto di tutto…..
Collegandoci al ciclo vitale della pianta ed alla storia di Jack, abbiamo piantato nel cotone diversi semi di fagiolo compilando costantemente un piccolo diario di bordo per osservare le varie fasi della crescita.
Sono stati molto contenti di veder crescere la piantina ed ogni giorno sollevavano il cotone per osservare i progressi….
Abbiamo infine piantato le piantine nel terreno sistemando in cima un piccolo castello che avevamo realizzato in arte con del cartoncino e del cotone.
Bellissimo lavoro che li ha visti impegnati personalmente nel prendersi cura della piantina e che ha permesso loro di osservare il tutto da vicino ed in maniera diretta !
Trovate maggiori dettagli sulle attività CLIL svolte all’interno del bundle “From seed to plant” nella sezione Shop.