Eccomi qui con un altro progetto CLIL multidisciplinare che ho realizzato con gli alunni di 5°.
Periodo: da Settembre fino a metà Dicembre.
In quinta abbiamo iniziato il programma di Scienze studiando il Sistema Solare in lingua inglese e quindi, ho deciso di creare un bel “progettone” multidisciplinare che coinvolgesse anche le altre materie che insegno (arte, coding e lingua inglese) .
Siamo partiti dallo Storytelling di Steve Antony, “The Queen’s lift-off” per introdurre attraverso, il bizzarro viaggio della regina nello spazio, il sistema solare. Ho cosi presentato i vari pianeti.
Abbiamo poi approfondito l’argomento in Scienze. Ho realizzato dei riassunti in inglese su ciascun pianeta, sottolineandone le caratteristiche principali (posizione, grandezza, presenza di lune, composizione dell’atmosfera, ecc…). In questa bella ricerca mi è stato molto utile il sito della Nasa: https://solarsystem.nasa.gov/…/our-solar-system/overview/. Lo abbiamo utilizzato durante le lezioni e devo dire che ai bimbi è piaciuto molto. E’ interattivo, permette di spostarsi all’interno del sistema solare (cosa che volevano fare loro….), presenta molte foto reali, dati sulle missioni, insomma molto ricco e dettagliato .
Contemporaneamente, con Arte abbiamo iniziato un modellino 3D sul Sistema Solare, che loro hanno dipinto ed assemblato…..ed hanno voluto mettere anche la cintura di asteroidi e diversi asteroidi in giro nello spazio (Maestra, mettiamo tanti asteroidi…..ok).
Alla fine di tutto questo lavoro, durato diversi mesi…ho dato loro una scheda riassuntiva pre-verifica, sul sistema solare, che dovevano colorare e completare scrivendo il nome di ogni pianeta.
Hanno poi fatto test di scienze in lingua inglese sul sistema solare, con diverse tipologie di quiz.
E dopo la verifica, così per rilassarci un pò, abbiamo creato con Scratch jr. una sorta di gioco, basato sul coding a blocchi, in cui un astronauta, realizza un viaggio nello spazio e presenta i vari pianeti e le loro caratteristiche. Scratch jr. da la possibilità di registrare la voce. Loro a turno, hanno registrato la loro voce presentando ogni pianeta, in breve !
Grande impegno da parte mia e da parte loro (non è facile per loro fare tutto in inglese…) però hanno mostrato sin da subito grande entusiasmo e partecipazione. Lo spazio, l’universo appassiona sempre… e non sono mancate le domande: “Maestra, ma esistono gli alieni? Andiamo sul sito della Nasa a cercarli…. e lì….si apriva un mondo…..
Spero vi sia utile.
Trovate il pacchetto di attività già pronte relative al libro “The Queen’s lift-off” nella sezione SHOP “Storytelling Bundles” .